Menu

Come avviare una casa vacanze?
Studio Tributario Panetta

Una casa vacanze può essere gestita come un’attività professionale o meno. Tuttavia, è importante sapere che in queste abitazioni non è possibile avere la residenza o il domicilio. Tra le norme che regolano questa attività sono particolarmente rilevanti quelle riportate nell’articolo 7 del bollettino ufficiale numero 49 della Regione Lazio. Con una casa vacanze, è possibile offrire agli ospiti alcuni servizi, come

La normativa attuale stabilisce alcune regole per le strutture ricettive. In particolare, non è previsto un servizio centralizzato per la somministrazione di cibi e bevande e bisogna rispettare alcuni requisiti minimi per l'abitazione. Inoltre, si possono utilizzare piattaforme online per promuovere la propria attività.

Se gestisci una casa vacanze non imprenditoriale dovrai sottostare ad alcuni limiti imposti dalla normativa, riguardo il numero di strutture. Superato quel numero, dovrai obbligatoriamente, gestirla come un’attività professionale. Dovrai anche indicare la categoria di appartenenza in base hai comfort presenti nella tua struttura.

La normativa di riferimento per quel che riguarda la suddivisione degli spazi e sempre quella igienico sanitaria e catastale, per esempio le dimensioni minime delle camere devono essere di otto metri quadrati per una singola e di quattordici metri quadrati per una doppia, con la possibilità di aggiungere posti letto solo se hai più spazio.

Clicca qui per leggere gli articoli precedenti

Vuoi ricevere più informazioni? 
Cosa aspetti, contattaci!

Richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Info

Tributarista Dott.ssa Daniela Panetta intermedio fiscale abilitato con Studio in Via Cavaglietto 50 P.IVA 13547221005.
Tributarista qualificata, iscritta al n. 2478 dell’ Istituto Nazionale Tributaristi(I.N.T.) ed esercente attività professionale di cui legge n. 4 del 01/01/2013 abilitata intermediario fiscale ai sensi dell’art.3 comma 3 del DPR 322/98, abilitata all’assistenza e rappresentanza del contribuente ai sensi dell’arti. 63 del DPR 600/73. Obbligata alla sottoscrizione di apposita polizza assicurativa di responsabilità verso terzi, di seguito si indicano gli estremi 730242934

Partner


icona-telefono-studio-tributario-panetta
icona-mail-studio-tributario-panetta
Richiedi una consulenza gratuita